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Le domande Più Frequenti
Chi può Iscriversi?
Si possono iscrivere volontariamente ai piani sanitari aperti (Piano Verde, Piano Giallo, Piano Rosso, Piano Blu) tutte le persone con età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Si possono iscrivere al piano sanitario Piano Bianco tutte le persone con età compresa tra i 60 e i 75 anni.
Ho un’altra copertura sanitaria posso iscrivermi con Voi?
Sì, in questo caso si presenta la richiesta di rimborso in via prioritaria all’ente che garantisce la minore copertura e si ricorre successivamente ad altro ente per accedere all’eventuale rimborso supplementare.
Quali sono i costi di iscrizione?
I costi variano in base al piano sanitario scelto e sono consultabili nella pagina dedicata, cliccando sul piano sanitario di riferimento.
L'assistenza sanitaria è valida in tutto il mondo?
Sì, l’assistenza sanitaria è valida in tutto il mondo, qualora non diversamente indicato nelle singole prestazioni o servizi.
In caso di cure eseguite in Paesi esteri è necessario che le fatture siano debitamente compilate e ufficialmente tradotte, ad evitare che risultino mancanti o incomprensibili gli elementi necessari ad una corretta valutazione, da parte Mutua, dei rimborsi di competenza.
Per le spese sostenute all’estero i rimborsi verranno eseguiti in Italia, in valuta corrente italiana, al cambio medio della settimana in cui la spesa è stata sostenuta dal Socio, ricavato dalle quotazioni dell’Ufficio Italiano dei Cambi.
Quale documentazione è necessaria per richiedere un rimborso?
Ogni richiesta deve essere corredata della documentazione sanitaria e fiscale comprovante l’ammontare e il tipo di spesa sostenuta.
Ciascuna richiesta deve essere presentata entro la fine del trimestre solare successivo a quello di emissione della documentazione comprovante la spesa sanitaria.
La documentazione, per essere considerata valida, deve:
- consentire la riferibilità di ciascun documento, sanitario e fiscale, all’assistito;
- contenere la descrizione dettagliata delle prestazioni sanitarie, e rimanendo dunque a cura dell’assistito autorizzare il sanitario a indicare la specifica delle prestazioni effettuate;
- contenere la data in cui le prestazioni sono state effettuate;
- essere conforme alle norme di legge tempo per tempo vigenti in materia sanitaria e fiscale.
Le richieste presentate fuori termine o carenti di uno o più degli elementi indicati non potranno essere rimborsate.
La Mutua potrà, a sua discrezione, chiedere l’integrazione delle informazioni mancanti che il Socio dovrà inviare entro 15 giorni dalla notifica della richiesta di integrazione. Il mancato rispetto del termine indicato determina la decadenza dal diritto di rimborso per la specifica richiesta.
Posso scegliere il medico o devo rivolgermi solo a quelli del network di convenzioni?
Il medico può essere scelto liberamente, il rimborso è in base al nomenclatore tariffario e non differisce se effettuato con un medico convenzionato oppure no.
Spese sanitarie rimborsabili da diversi Enti/Assicurazioni
La presentazione delle richieste di rimborso non può in ogni caso essere contraria alle disposizioni normative vigenti, pertanto, il Socio che aderisce a diverse forme di copertura sanitaria tra loro complementari dovrà presentare la richiesta di rimborso in via prioritaria all’ente che garantisce la minore copertura e ricorrere successivamente ad altro ente per accedere all’eventuale rimborso supplementare.
In tali circostanze:
- la richiesta di rimborso dovrà essere corredata da copia della documentazione sanitaria e della documentazione comprovante il rimborso fruito dall’altro ente, rimanendo inteso che la Mutua interverrà per la parte rimasta a carico, sempre entro i limiti del nomenclatore tariffario;
- i termini fissati per il diritto al rimborso decorreranno dalla data del rimborso erogato dall’altro ente.
Cosa significa usufruire di una prestazione in forma diretta?
È una soluzione vantaggiosa pensata per la tua autonomia e comodità:
- scegli la struttura sanitaria che preferisci tra quelle convenzionate con la Mutua
- la struttura sanitaria invia la fattura alla Mutua
- La Mutua provvede direttamente al pagamento secondo quanto disposto negli accordi convenzionali e nei limiti previsti dal proprio piano sanitario.
Posso cambiare piano sanitario?
Sì, puoi farlo una volta che saranno trascorsi tre anni dalla tua iscrizione e sceglierne uno nuovo in base alle tue esigenze.
Tale limitazione non si applica alle adesioni in forma collettiva.
I singoli piani sanitari prevedono l’età massima di 60 anni per la provenienza da un piano sanitario che presenti un livello di copertura inferiore.
Al Socio è concessa la facoltà, per una sola volta nel corso del proprio rapporto con la Mutua, di passare da un Piano Sanitario ad altro Piano Sanitario che presenti un livello di copertura inferiore.
L’opzione per il passaggio da un piano sanitario ad un altro deve essere esercitata entro il 1° dicembre e avrà effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Come iscriversi?
È sufficiente compilare il modulo “domanda iscrizione soci” consultando da qui la sezione “modulistica”.
Posso iscrivere i miei familiari?
Sì, è possibile richiedere l’iscrizione nel proprio piano sanitario per i seguenti familiari:
a) coniuge o convivente more-uxorio anche dello stesso sesso;
b) figli ed equiparati a norma di legge fino al compimento del 35° anno d’età;
Che assistenza sanitaria offriamo?
Offriamo cinque diversi piani sanitari per la copertura per le tue spese mediche: ricoveri e interventi chirurgici, visite specialistiche, accertamenti clinici e diagnostici, cure odontoiatriche, ticket, non autosufficienza, terapie fisiche e riabilitative, acquisto di protesi e occhiali.
E potrai sempre rivolgerti ai tuoi medici e strutture di fiducia.
Scopri tutti i dettagli e scegli il piano sanitario pensato per te.
Sono un nuovo iscritto, quando posso usufruire delle prestazioni?
Potrai usufruire delle prestazioni dopo 90 giorni dalla tua iscrizione.
I figli iscritti entro il primo anno di età invece, potranno beneficiarne da subito.
Come posso richiedere un rimborso?
Richiedere un rimborso è semplicissimo,
Accedendo alla sezione “rimborsi” potrai inviare comodamente le tue richieste.
Inoltre, potrai richiedere la variazione dei dati anagrafici e bancari.
Quando presentare un rimborso?
Per ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute, tutta la documentazione necessaria deve pervenire alla Direzione Generale, entro la fine del trimestre successivo a quello in cui cade la data del giustificativo di spesa, secondo il seguente schema:
TRIMESTRE SOLARE |
DATA GIUSTIFICATIVO DI SPESA |
ENTRO E NON OLTRE |
1° |
gennaio-febbraio-marzo |
30 giugno |
2° |
aprile-maggio-giugno |
30 settembre |
3° |
luglio-agosto-settembre |
31 dicembre |
4° |
ottobre-novembre-dicembre |
31 marzo |
La presentazione fuori termine comporta la decadenza al diritto di rimborso per le spese sanitarie interessate.
Dove inviare la documentazione integrativa per un rimborso sospeso?
Se hai presentato la richiesta di rimborso attraverso l’area riservata, è necessario caricare la documentazione integrativa utilizzando lo stesso canale digitale.
Se invece hai presentato la richiesta di rimborso per via cartacea, invia la documentazione a Noi
Cosa significa usufruire di una prestazione in forma indiretta?
È semplice e veloce:
- usufruisci della prestazione sanitaria di cui hai bisogno
- provvedi al pagamento
- il Titolare di posizione presenta alla Mutua, per il rimborso, il documento fiscale di spesa e eventuale documentazione indicata nel piano sanitario
- La Mutua ti rimborsa entro i limiti stabiliti dal tuo piano sanitario.